COS'ERA N4M3?
DAL 2017 AL 2020
L'idea
IMPARARE A PROGRAMMARE... GIOCANDO
Chi non vorrebbe imparare a programmare, dopo aver visto quante cose si possono far fare a delle semplici lampadine, utilizzando un micro-controllore?
La programmazione, però, vista con gli occhi di un bambino, non è molto semplice, soprattutto se bisogna imparare da soli. Ed è qui che entra in gioco N4M3: attraverso una chatbot, il bambino potrà interagire con N4M3 stesso, che insegnerà pian piano e in modo divertente (attraverso video-lezioni, aneddoti interessanti, semplici quiz...) a sviluppare un pensiero computazionale.
Perchè giocare con N4M3
ORIENTARE LE BAMBINE AL CODING
Il settore da cui vogliamo partire, è quello del mondo femminile. Le bambine sono poco stimolate dal mondo della programmazione, soprattutto per colpa degli stimoli che vengono offerti loro. Un bambino, ad esempio, è già immerso nel mondo dell'informatica grazie a giochi come macchinine telecomandate. E le bambine? Per loro ci sono mille diversi tipi di... bambole!
Allora cosa è N4M3: uniamo le bambole all'informatica e facciamo una casa domotica per le bambole. Un modo rivoluzionario per giocare con il tradizionale.
UNA CASA INTERATTIVA PER LE BAMBOLE
Grazie alla casa N4M3, si imparerà a capire il funzionamento di un LED, si apprenderà come è fatto un semplice circuito e quali sono le principali regole della programmazione.
Si può interagire con la casa tramite applicazione, che gestirà i componenti in modo differente, a scelta della bambina. In questo modo si potrà utilizzare il proprio smartphone per giocare con le bambole e si inizierà a capire il legame fra comando e risultato.
Dopo aver seguito le lezioni di N4M3bot, quindi aver imparato la logica della programmazione ed i principali comandi, la bambina potrà scrivere da sé il codice per le componenti.
Come giocare
DIVERTENDOSI A PERSONALIZZARE LA CASA
Ogni stanza della casa è un modulo a sé, comprando più moduli si potrà ottenere una casa completa con diverse caratteristiche personalizzabili.
Nel salotto, ad esempio, sono presenti un pianoforte e quattro luci: la bambina potrà giocare con le note e con l'accensione delle luci.
N4M3: BOT ED APPLICAZIONE
Applicazione Android e chatbot, saranno i compagni di gioco dell'utente. Grazie all'app si potranno fare le prime personalizzazioni, mentre N4M3bot fornirà istruzioni e spiegazioni inerenti al coding e alle prime fasi di making, con tante curiosità sulle grandi menti della fisica e dell'informatica.
Grazie alle 'lezioni' di N4M3bot, la bambina riuscirà a muovere i primi passi nel mondo della programmazione.
Se vuoi provare N4M3bot, clicca qui. Se vuoi scaricare l'app, clicca qui.
E i maschietti?
PRIMI PASSI NEL CODING
Il progetto N4M3 nasce principalmente per le bambine, con lo scopo di abbattere i 'muri' che creano gli stereotipi quali 'l'informatica per maschi'.
Però, il percorso di formazione che si ha grazie a N4M3, è ottimo per imparare i fondamenti di programmazione anche per i bambini. Ci saranno quindi anche i modelli per i maschi, in modo da non togliere a nessuno la possibilità di imparare!